Pianificazione, budget e controllo di gestione

Fare i passi giusti nella direzione giusta, perchè un passo porta a un altro più grosso. Allora, cominciare bene ti aiuta.

Tiziano Terzani – La fine è il mio inizio

ll processo di pianificazione è strettamente collegato alla strategia aziendale e supporta il management nella definizione degli obiettivi e azioni necessarie per il loro raggiungimento. Spesso confuso con l’analisi del bilancio, in questo corso si intende riportare l’attenzione su vero significato : “un sistema di pilotaggio globale” che dalla strategia man mano alimenti gli input per azioni e interventi di supporto alle decisioni e monitoraggio continuo

Il contesto socioeconomico nazionale ed internazionale sempre più complesso e dinamico richiede una gestione rapida ed efficace dei processi aziendali fin dalla definizione del piano strategico. In qualsiasi azienda industriale o di servizi, sia con una storia consolidata che in fase di avvio (start-up), tutti i responsabili di una funzione o di un reparto, a qualsiasi livello della organizzazione, devono poter comprendere come si definisce una strategia e quali sono gli strumenti per attuarla, monitorarla, modificarla.

Questa finalità si persegue essenzialmente studiando e facendo proprie tre diverse tipologie di azioni. Innanzitutto, la pianificazione strategica di breve-medio periodo (business plan), quindi la programmazione dell’attività di impresa nel breve periodo (tendenzialmente un anno) ed infine la verifica periodica dei risultati ottenuti rispetto alle attese, evidenziando la necessità di eventuali azioni correttive.

Responsabili aziendali di qualsiasi livello, addetti controllo di gestione e consulenti che vogliano arricchire o aggiornare le proprie competenze

  • Capire l’azienda, i suoi obiettivi, il suo Business
    • La strategia aziendale
    • Prodotti/servizi : analisi di mercato
    • Composizione del costo del prodotto/servizio
    • SWOT Analisi
  • Strutture caratteristiche di costo e ricavo
  • L’analisi del break-even
  • La contabilità per destinazione: i centri ed i prodotti
    Analisi di redditività dei centri e dei prodotti
  • Leve di intervento
  • Il budget e la sua gestione
  • Controllo di gestione e misurazione delle performance

Far comprendere le principali logiche, metodologie e strumenti utili per la progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo a supporto delle corrette decisioni del management.

Il costo del percorso è 540 euro + IVA e comprende:

  • fino a 30 minuti di orientamento gratuito, su richiesta, prima della fase d’aula
  • 8 ore di corso online
  • un’ora di follow up individuale, gratuito, dopo la fase d’aula

Molti interventi possono essere coperti da finanziamento da parte dei fondi interprofessionali o altre misure che noi continuamente monitoriamo avvalendoci di Partner specializzati. Contattaci per ulteriori informazioni.

Business Partners Network propone un percorso formativo innovativo – disponibile sia nel format in presenza che in quello online – basato su 3 momenti:

  • COLLOQUIO PERSONALIZZATO finalizzato ad individuare e orientare le esigenze e le aspettative dei partecipanti
  • FORMAZIONE disponibile sia in versione multiclient che personalizzata per la singola azienda
  • FOLLOW-UP in forma di coaching personalizzato per trasformare la teoria in pratica.
Strategy
Management
Turnaround
Budget