Comunicazione Persuasiva

Relazioni Umane
Lavoro
Comunicazione
Empatia

“La sola via sicura per influenzare una persona consiste nel conversare di quanto le interessa.”

Dale Carniege

Quali sono le “armi” della persuasione? Come riconoscere  ciascuno  stile e adattarlo a quello degli altri per raggiungere lo scopo? Le neuroscienze, e in particolare la PNL ci aiutano a esplorare la funzione persuasiva della comunicazione che in questo corso prende forma pragmatica con ricchi esempi ed esercitazioni che hanno lo scopo di mettere subito in pratica quanto appreso

In questo contesto Business Partners Network propone un percorso formativo innovativo – disponibile sia nel format in presenza che in quello online – basato su 3 momenti:

  • COLLOQUIO PERSONALIZZATO finalizzato ad individuare e orientare le esigenze e le aspettative dei partecipanti
  • FORMAZIONE (8 ore) disponibile sia in versione multiclient che personalizzata per la singola azienda
  • FOLLOW-UP in forma di coaching personalizzato per trasformare la teoria in pratica.
  • E’ una metodologia che fornisce alle persone gli strumenti per comunicare in maniera più efficace con i propri referenti in ogni contesto. 
  • E’ uno corso innovativo ed al tempo stesso concreto perchè si basa sul confronto tra profili diversi, cui successivamente vengono fornite le linee guida di comportamento e gli strumenti per migliorare la propria capacità di comunicare, valorizzando i punti di forza del proprio stile e di quelli dei propri referenti.
  • La metodologia didattica si fonda su un approccio interattivo composto da diverse esercitazioni e role playing in una logica di costante ed attivo coinvolgimento del partecipante.

Il corso è rivolto a tutte le persone interessate a migliorare le proprie performance relazionali sia all’interno della propria organizzazione che verso l’esterno

Questa edizione si terrà in modalità online su piattaforma Zoom ed  è articolata in 4 moduli di 2,5 ore 

E’ disponibile anche nelle seguenti formule:

• “Weekend”: 16 ore totali (2 venerdì dalle 15,00 alle 19,00 e 2 sabati dalla 9,00 alle 13,00)

• Mista di 12 ore articolate in 4 ore di aula e 10 di formazione online distribuite in 4 moduli di 2,5 ore.

E’ possibile inoltre organizzare l’evento “in house” e “customizzare”/affinare i contenuti con una preventiva diagnosi delle esigenze del cliente.

Per consentire la massima focalizzazione e apprendimento, ll numero massimo dei partecipanti per gli interventi d’aula è di 8 persone, mentre per quelli online di 15.  

GLI STILI SOCIALI/DI COMUNICAZIONE

  • Le conseguenze di una cattiva/buona comunicazione
  • La matrice degli stili sociali

LA FIDUCIA E L’EMPATIA

  • I quattro fondamentali della fiducia: affidabilità, apertura, accettazione, coerenza
  • I punti forti e i punti deboli dei quattro stili sociali nel creare fiducia (fondamenti vs. stili sociali)
  • L’empatia: perchè è importante e come svilupparla

LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEGLI STILI SOCIALI

  • I bisogni fondamentali che individuano ciascun stile
  • Come ciascuno stile prende una decisione, come gestisce il proprio tempo
  • Come motivare ciascuno stile

IL CAMBIAMENTO E LA VALORIZZAZIONE DEI COMPORTAMENTI DIFESA

  • Il ciclo di difesa dello status quo
  • I comportamenti difensivi
  • Come valorizzare i comportamenti nell’ottica del cambiamento

LA FLESSIBILITÀ

  • Che cos’è la flessibilità?
  • Sviluppare la flessibilità valorizzando i punti di forza

IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE NEGOZIALE

  • Le differenti fasi del processo negoziale (preparazione, inizio, scoperta, presentazione, supporto, azione)
  • Integrare lo stile sociale del proprio interlocutore lungo tutte le fasi del processo negoziale
  1. Acquisire un metodo per riconoscere in maniera più rapida ed efficace I bisogni altrui osservandone I comportamenti
  2. Sviluppare la capacità di adattare il proprio modo di comunicare alle caratteristiche peculiari degli altri per migliorare l’efficacia della comunicazione 
  3. Migliorare la propria flessibilità ed empatia relazionale
  4. Saper costruire relazioni sulla base della fiducia e della creazione del consenso
  5. Saper valorizzare negli altri i comportamenti più efficaci per gestire contesti innovativi e di cambiamento

Il costo di questo evento in modalità online è di del percorso è 420 euro +IVA e comprende:

  • fino a 30 minuti di orientamento gratuito, su richiesta, prima della fase d’aula
  • 10 ore di corso online
  • un’ ora di follow up individuale, gratuito, dopo la fase d’aula

Molti interventi possono essere coperti da finanziamento da parte dei fondi interprofessionali o altre misure che noi continuamente monitoriamo avvalendoci di Partner specializzati. Contattaci per ulteriori informazioni.

Tutti i nostri corsi sono disponibili nelle formule: “Weekend”: venerdì e sabato ; Mista aula e online ; FAD (totalmente online). 

Per consentire la massima focalizzazione e apprendimento, ll numero massimo dei partecipanti per gli interventi d’aula è di 8 persone, mentre per quelli online di 15.

E’ possibile inoltre organizzare il corso presso l’organizzazione cliente e  “customizzare”/affinare i contenuti con una preventiva diagnosi delle esigenze