Coaching & mentoring di ruolo

Essere mentor delle proprie persone è oggi, per i manager, una caratteristica vincente e distintiva, costruita attraverso un rigoroso e graduale percorso di apprendimento di capacità di coaching, di ascoltare e comunicare, di condividere le conoscenze chiave, di essere d’esempio per i collaboratori.

Proprio su questi aspetti noi siamo in grado di fornire alle organizzazioni una metodologia innovativa che permette ai manager e, più in generale, a tutti coloro destinati a gestire persone (project leader, team leader, consulenti, ecc.) gli strumenti per sviluppare le caratteristiche di mentor per i propri collaboratori.

Mentoring & Coaching prevede una formazione  in cui ai partecipanti viene descritta una metodologia sulle caratteristiche di comunicazione che potranno confrontare con le proprie.

Il feedback sullo stile di comunicazione fornisce lo spunto per interpretare e migliorare le capacità di comunicare e costruisce la base di partenza su cui si innesta il processo di mentoring lungo le core competencies che lo caratterizzano (coach, counsel, teach, role model, champion).

La metodologia didattica si fonda su un approccio interattivo composto da diverse esercitazioni, role playing, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante.

One of the greatest values of mentors is the ability to see ahead what others cannot see and to help them navigate a course to their destination.

John C. Maxwell

Benefici Sviluppare nei destinatari le capacità di essere mentor efficaci dei propri collaboratori, ponendo le basi per un miglioramento continuo delle loro prestazioni

Destinatari Tutti i gestori di risorse

Sviluppare nei manager la capacità di interpretare il proprio ruolo in maniera più completa ed efficace
Rafforzare nei collaboratori la capacità di apprendimento rispetto a nuove conoscenze
Migliorare il livello complessivo di motivazione sia dei manager che dei collaboratori
Fornire ai manger gli strumenti per riconoscere e valorizzare le potenzialità
  • 16 ore di formazione articolate in due giornate di 8 ore o in formula “weekend” di 12 ore (2 venerdì dalle 15,00 alle 19,00 e 1 sabato dalle 9,00 alle 13,00).
  • 10 ore online suddivise in 4 moduli da 2,5 ore.

E’ possibile inoltre organizzare l’evento “in house” presso l’organizzazione cliente e “customizzare”/affinare i contenuti con una preventiva diagnosi delle esigenze.

Per consentire la massima focalizzazione e apprendimento, ll numero massimo dei partecipanti per gli interventi d’aula è di 8 persone, mentre per quelli online di 15.

CHE COS’È IL MENTORING – SVILUPPARE UNA MENTALITÀ DA MENTOR

    • I benefici del mentoring
    • Caratteristiche distintive e competenze “chiave” del Mentor efficace
    • Dal Performance Management al Performance Improvement

IL MENTORING E GLI STILI DI COMUNICAZIONE

  • La Matrice sugli stili di comunicazione
  • I comportamenti ed I bisogni associatI a ciascuno stile
  • Come ciascuno stile di comunicazione influenza gli altri, come prende le decisioni, come reagisce alle situazioni di stress e difficoltà

FIDUCIA, EMPATIA E FLESSIBILITÀ : CONDIZIONI PER IL MENTORING E COACHING 

  • Presentazione di un modello sulla fiducia
  • I 4 elementi della fiducia
  • L’abilità di costruire fiducia
  • Che cos’è l’empatia?
  • La flessibilità e gli stili di comunicazione

IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ATTRAVERSO IL PROGETTO DI MENTORING LUNGO LE CORE COMPETENCIES

  • Coaching : assegnare gli obiettivi, monitorarne il raggiungimento
  • Counseling : l’importanza del feedback sulle prestazioni e come darlo
  • Teaching : trasferire le competenze e assistere nel percorso di crescita
  • Role modelling : dare l’esempio, trasferire I valori, costruire la fiducia

LE LINEE GUIDA PER ESSERE MENTOR EFFICACI

  • I comportamenti vincenti
  • Come cambia il ruolo del manager: da gestore a mentor
  • Formula di 16 ore : 670 euro+Iva
  • “Weekend” di 12 ore : 620 euro+Iva
  • Formula online di 10 ore : 560 euro+Iva

I costi di cui sopra comprendono inoltre: 

  • fino a 30 minuti di orientamento gratuito, su richiesta, prima dell’avvio del corso, al fine di rilevare più in profondità i bisogni e le aspettative, per una migliore attinenza didattica (in particolare per i corsi multiclient)
  • il corso 
  • un’ora di follow up individuale, gratuito, dopo il completamento del corso, al fine di aiutare il partecipante a meglio adattare alla propria realtà quanto appres

Molti interventi possono essere coperti da finanziamento da parte dei fondi interprofessionali o altre misure che noi continuamente monitoriamo avvalendoci di Partner specializzati. Contattaci per ulteriori informazioni.