Le 3 P: Potenziale, prestazione e posizione

La teoria delle 3P è una delle più diffuse in ambito HR per l’analisi e la trasformazione delle organizzazioni.
Strategy
Management
Turnaround
Budget

Fare i passi giusti nella direzione giusta, perchè un passo porta a un altro più grosso. Allora, cominciare bene ti aiuta.

Tiziano Terzani – La fine è il mio inizio

Tutte le aziende devono saper valutare correttamente il proprio organico. Ma quali sono le metodologie principali e come utilizzarle correttamente?
La teoria delle 3P è una delle più diffuse in ambito HR per l’analisi e la trasformazione delle organizzazioni. E’ infatti ancora oggi uno degli approcci più efficaci per focalizzare l’attenzione sugli strumenti strategici utili al miglioramento dell’interazione tra l’organizzazione aziendale e le persone.

In questo contesto Business Partners Network propone un percorso formativo innovativo – disponibile sia nel format in presenza che in quello online – basato su 3 momenti:

  • COLLOQUIO PERSONALIZZATO finalizzato ad individuare e orientare le esigenze e le aspettative dei partecipanti
  • FORMAZIONE (8 ore) disponibile sia in versione multiclient che personalizzata per la singola azienda
  • FOLLOW-UP in forma di coaching personalizzato per trasformare la teoria in pratica.

Saper valutare le potenzialità che il personale può esprimere, descrivere e “pesare” una determinata posizione organizzativa e poterne misurare le prestazioni attese, aiutano a capire meglio quali sono le azioni che è possibile mettere in atto per raggiungere qualsiasi obiettivo prefissato.
Gli addetti alle Risorse Umane troveranno utile la descrizione delle metodologie e il loro utilizzo. Le numerose esercitazioni pratiche consentiranno, oltre al confronto con altri modelli attualmente in uso, la possibilità di mettere in pratica quanto appreso.
La formula di erogazione del corso comprende già una fase di orientamento pre-corsuale per ciascun partecipante e un’ora di assistenza a fine percorso per l’applicazione sul campo.

Imprenditori, Manager, Responsabili Risorse Umane, Organizzazione, Addetti compensation, gestione pay-roll e in generale tutti coloro che si occupano della gestione delle Risorse Umane e temi legati allo Sviluppo Organizzativo

Responsabili aziendali di qualsiasi livello, addetti controllo di gestione e consulenti che vogliano arricchire o aggiornare le proprie competenze

  1. Il ciclo integrato di gestione e sviluppo delle Risorse Umane
  2. Le tipologie di valutazione all’interno delle organizzazioni
  3. Gli obiettivi generali della valutazione
  4. La valutazione ed il feedback : due approcci a confronto
  5. I sistemi di valutazione come supporto alla crescita
  6. Le 3 tipologie fondamentali di valutazione : le “3P”
    • L’analisi della posizione, job analisys, job description (collocazione nell’organizzazione,responsabilità, compiti), job evaluation (attribuzione del punteggio/classe)
    • La valutazione della prestazione
    • La valutazione del potenziale (potenzialità della persona di progredire professionalmente)
    • Esercitazioni pratiche

Il corso si propone di fornire, attraverso esperienze realmente vissute e con riferimento a metodologie consolidate, l’applicazione di tecniche e strumenti di valutazione per la realizzazione di una strategia di valorizzazione delle risorse umane finalizzata ad una migliore competitività organizzativa.

Il costo del percorso è 560 euro + IVA e comprende:

  • fino a 30 minuti di orientamento gratuito, su richiesta, prima della fase d’aula
  • 8 ore di corso online
  • un’ora di follow up individuale, gratuito, dopo la fase d’aula

Molti interventi possono essere coperti da finanziamento da parte dei fondi interprofessionali o altre misure che noi continuamente monitoriamo avvalendoci di Partner specializzati. Contattaci per ulteriori informazioni.

mancano

Giorni
Ore

all’inizio del prossimo corso