SMART WORKING 360

L’accelerazione data dalla pandemia sta generando una gran necessità e voglia di ripensare il modo di lavorare. Il nostro approccio è “a 360°” in quanto considera il mix di aspetti che ne fanno diventare un’esperienza di successo, primo tra tutti il rapporto persone-organizzazione-tecnologie. Da tenere presente però che:

Lo smart working richiede non solo la disponibilità di specifiche tecnologie ma anche la capacità di interagire da remoto.  Mentre le tecnologie sono ormai alla portata di tutti, le skill sono ancora poco diffuse, soprattutto all’interno delle organizzazioni più piccole e in contesti nazionali.

Il futuro non presenterà più la distinzione tra lavoro online e offline, si andrà sempre più verso un modello ibrido che avrà sempre più impatto sull’organizzazione del lavoro.

Partiamo dall’osservazione che lo smart working non può sostituire al cento per cento gli incontri diretti tra le persone, ma nella maggior parte dei casi risulta preferibile, e non solo per i costi, ma perché risulta più proficuo ed efficace. Richiede però delle competenze e delle abitudini di lavoro a cui non siamo assuefatti. Ed è su questo piano più che su quello delle tecnologie ICT che è richiesto il maggiore investimento.

Portare la gente a lavorare in remoto prevede un radicale cambiamento di abitudini. Ad esempio occorre:
saper gestire gli incontri (sintesi, chiarezza, preparazione, obiettivi e ordine del giorno chiari, decisioni)
sapere cosa si può gestire a distanza
come misurare le performance e valutare la produttività
come organizzare le postazioni di lavoro?
come adeguare le infrastrutture gestionali?
come gestire il tempo
impatto sugli aspetti sociali (famiglia, relazioni, senso di esclusione dal contesto lavorativo..…)

Più che di conoscenze teoriche, si tratta di capacità pratiche e di sensibilità.
Più che le lezioni teoriche esercitarsi al cambiamento non escludendo nessuna variabile

 

Offriamo a distanza
consulenza
progettualità e supporto al cambiamento
formazione e coaching

 

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Richiesta *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso
Invia richiesta

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…
×
Trattamento dei dati personali


La informiamo che i Suoi dati non verranno in nessun caso diffusi in rete o ceduti a terzi, fatti salvi eventuali obblighi di legge e necessità tecniche legate all’erogazione del servizio.
Il titolare del trattamento è il legale rappresentante di Business Partners, sig. Lucio Formica. Il trattamento sarà realizzato con l’ausilio di strumenti informatici da parte del Titolare e degli operatori da questo incaricati.
Il trattamento è finalizzato all’erogazione dei servizi richiesti, all'elaborazione di statistiche sull’uso dei servizi stessi e all'invio di informazioni promozionali (ove questo sia stato specificamente autorizzato), sia in formato digitale che cartaceo.
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte dell’aderente comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
In qualsiasi momento sarà possibile richiedere gratuitamente la verifica, la cancellazione, la modifica dei propri dati, o ricevere l’elenco degli incaricati del trattamento, scrivendo una mail a info@bsnpartners.it, oppure indirizzando una comunicazione scritta a: Business Partners - via Dante Alighieri, 2 - Jesi (AN).
Oltre a uniformarci a tutti gli obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003, garantiamo inoltre la massima attenzione alla protezione dei dati da accessi fraudolenti ed alla cancellazione immediata dalle nostre liste a seguito di una Sua richiesta in tal senso.